Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

GiuseppeDS

Il computo dei costi della sicurezza [ESPERTO RISPONDE]

GiuseppeDS 2015-03-04 17:32:34




Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 27 febbraio 2015

Richiesta:
Come procedere per fare il computo della sicurezza?

Risposta:
E’ possibile redigere il computo della sicurezza direttamente nel computo principale accedendo all’editor “COSTI della SICUREZZA” .

Clicca il link per vedere la video risposta
www.youtube.com/watch?v=HagoFSFOF0s

User_379357

User_379357 2015-10-08 14:28:05


Salve devo redigere la stima dei costi della sicurezza. Io lavoro in Sardegna e perciò uso il prezzario della Sardegna che però non incorpora o costi diretti.
Come posso fare per ottenere l'entità dei costi diretti?
Grazie
Cordiali Saluti

Corrado

Corrado 2015-10-09 16:42:23


Salve devo redigere la stima dei costi della sicurezza. Io lavoro in Sardegna e perciò uso il prezzario della Sardegna che però non incorpora o costi diretti.
Come posso fare per ottenere l'entità dei costi diretti?
Grazie
Cordiali Saluti
User_379357



I Costi diretti della Sicurezza si possono stimare sia attraverso un calcolo Analitico che attraverso un calcolo Percentuale.

A - Per effettuare la Stima Analitica dei Costi della Sicurezza (Diretti e/o Speciali) bisogna:
    1) posizionarsi nell’editor Misurazione del documento di Computo;
    2) accedere all’editor Costi della Sicurezza… cliccando l'apposita icona (occhio) che risiede in alto a destra;
    3) riportare nell’editor Misurazione la voce relative alla sicurezza;
    4) scegliere nel campo Tipo Sic. il rigo 002 – COSTI SICUREZZA (diretti) e chiudere la finestra;
    5) digitare le misure relative alla lavorazione;
    6) chiudere l'editor Costi della Sicurezza con il bottone Chiudi in basso a destra della finestra.

Per ottenere nella stampa dell’elaborato Computo Metrico il riepilogo dei Costi della Sicurezza bisogna:
    1) accedere all’editor Stampe;
    2) selezionare l’elaborato Computo Metrico;
    3) aprire la pagina Generali;
    4) attivare il check Riepilogo COSTI SICUREZZA.


B - Per effettuare la Stima dei Costi della Sicurezza (diretti) con il metodo Percentuale bisogna:
    1) accedere all’editor Elenco Prezzi del documento Computo;
    2) selezionare la voce di elenco prezzi;
    3) aprire i dati estesi della vista lista prezzi, cliccando l'apposita icona Mostra Dettagli Vista che risiede in alto a destra del bottone (occhio);
    4) aprire la pagina Avanzate
    5) indicare il valore percentuale nel campo Incidenza sicurezza.

Per ottenere la stampa dell’elaborato Stima Incidenza Sicurezza bisogna:
    1) accedere all’editor Stampe;
    2) selezionare l’elaborato Incidenza Sicurezza.


Discussioni correlate:
--> Stima costi sicurezza in percentuale
--> Come acquisire la 'sicurezza' dalle voci analizzate

vinpe75

vinpe75 2016-01-14 11:14:30


Grazie prima di tutto per il vostro impegno.
Volevo chiedere se è possibile far apparire il riepilogo dei costi della sicurezza alla fine della stampa di un computo metrico anche quando ci sono solo costi diretti della sicurezza. Io mi trovo in questo caso e la stampa risulta a zero mentre nell'elaborato specifico "Incidenza della sicurezza" ho l'importo corretto.

Corrado

Corrado 2016-01-21 10:09:42


Grazie prima di tutto per il vostro impegno.
Volevo chiedere se è possibile far apparire il riepilogo dei costi della sicurezza alla fine della stampa di un computo metrico anche quando ci sono solo costi diretti della sicurezza. Io mi trovo in questo caso e la stampa risulta a zero mentre nell'elaborato specifico "Incidenza della sicurezza" ho l'importo corretto.
vinpe75


Il riepilogo dei costi della sicurezza nel computo metrico, riporta i soli importi della sicurezza desunti dalla stima analitica (metodo A).

User_286919

User_286919 2017-05-02 17:02:34


Nel file di CONTABILITA' se mi posiziono in misurazioni non mi da la possibilità di accedere alla sezione di sicurezza

Felice

Felice 2017-05-08 19:01:21


Nel file di CONTABILITA' se mi posiziono in misurazioni non mi da la possibilità di accedere alla sezione di sicurezza
User_286919


L'editor COSTI della SICUREZZA è disponibile solo nei documenti di tipo PROGETTO.

Discussioni correlate:
--> Costi sicurezza diretti - come li determina PriMus?
--> Come aggiungere al Computo dei Lavori i Costi della Sicurezza
--> Costi della sicurezza valore non esatto
--> I calcoli che il programma effettua nella pagina importi/ribassi
--> ONERI SICUREZZA LAVORI A CORPO
--> IMPORTARE COSTI ANALITICI DELLA SICUREZZA
--> Costi Sicurezza speciali (analitici) - Ribasso su Lista in Economia (Utili e Spese generali)
--> Sal e Costi sicurezza

User_200351

User_200351 2019-04-04 09:45:31


Buon giorno, recupero questo vecchio topic perché non riesco a visualizzare correttamente i costi della sicurezza, né nelle stampe, né nelle strutture. Ho seguito le indicazioni del tutorial Le funzioni dell'editor COSTI della SICUREZZA ma non capisco dove sto sbagliando.
Allego due screen shot sperando di essere più chiaro.
Questo è la stampa del computo metrico
[vedi immagine]

Questa dalle stampe dell'incidenza della sicurezza.
[vedi immagine]

Come si nota la voce dei costi diretti è nulla anche se ammontano a: 3975.93 (differenza tra 21560.92 e 17584.99) aggiungo che i 17584.99 sono stati inseriti, come dicevo nella Tab Misurazioni usando il computo "COSTI della SICUREZZA" e sono costi speciali direttamente indicati dal CSP.
un grazie anticipato per le risposte...

Felice

Felice 2019-04-08 09:20:23


Buon giorno, recupero questo vecchio topic perché non riesco a visualizzare correttamente i costi della sicurezza, né nelle stampe, né nelle strutture. Ho seguito le indicazioni del tutorial [Le funzioni dell'editor COSTI della SICUREZZA] ma non capisco dove sto sbagliando.
Allego due screen shot sperando di essere più chiaro.
Questo è la stampa del computo metrico
[vedi immagine]

Questa dalle stampe dell'incidenza della sicurezza.
[vedi immagine]

Come si nota la voce dei costi diretti è nulla anche se ammontano a: 3975.93 (differenza tra 21560.92 e 17584.99) aggiungo che i 17584.99 sono stati inseriti, come dicevo nella Tab Misurazioni usando il computo "COSTI della SICUREZZA" e sono costi speciali direttamente indicati dal CSP.
un grazie anticipato per le risposte...
User_200351


L'argomento oggetto della sua richiesta è stato già trattato nella seguente discussione del forum
--> Come visualizzare i costi della sicurezza nel toolbox 'Struttura'
Nota - nella discussione è presente anche il link al filmato (che ha già avuto modo di vedere 'Le funzioni dell'editor COSTI della SICUREZZA') che, dal minuto 1:29 al minuto 1:40, mostra proprio come assegnare le voci alla rispettiva tipologia di sicurezza.

User_732901

User_732901 2021-12-17 22:03:12


Salve, sarebbe molto utile vedere i Costi della sicurezza speciali stampati nella pagina di riepilogo della WBS; come fare?

All'interno della struttura WBS il programma inserisce di default la voce Sic.Spcl. nella categoria <Non assegnata> e viene stampata con questa stessa dicitura nel riepilogo a fine computo.
Ho cercato anche tra le opzioni di stampa ma la scheda WBS non mi sembra consenta di stampare i costi della sicurezza.

grazie mille

Felice

Felice 2021-12-20 15:45:40


Salve, sarebbe molto utile vedere i Costi della sicurezza speciali stampati nella pagina di riepilogo della WBS; come fare?

All'interno della struttura WBS il programma inserisce di default la voce Sic.Spcl. nella categoria <Non assegnata> e viene stampata con questa stessa dicitura nel riepilogo a fine computo.
Ho cercato anche tra le opzioni di stampa ma la scheda WBS non mi sembra consenta di stampare i costi della sicurezza.

grazie mille
User_732901


Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Come assegnare una Categoria (SupCat, Cat, SubCat) alla voce dei Costi Sicurezza Speciale per NON visualizzare nella stampa la voce '<nessuna>'

Discussione correlata:
--> Come assegnare alla voce 'Costi della Sicurezza' le Categorie di Lavoro e le Categorie di Opere Generali (OG) e/o Opere Specializzate (OS)



Nota - se il contenuto delle discussioni indicate non fornissero risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di sottoporre la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)