Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_713319

Come inserire un costo in % (ad es.: trasporto pari a 2% del costo dei materiali) sul netto dell'analisi prezzi - differenza tra PriMus-A (modulo Analisi Prezzi) e PriMus-i (modulo impianti)

User_713319 2020-07-28 15:46:35


Il mio quesito è molto semplice: nel predisporre il nostro listino interno (anche per eventuali modifiche future sopratutto per quanto riguarda i costi della manodopera) è meglio utilizzare la maschera "analisi prezzi" o la maschera "impianti"?
Quali sono i pro e i contro delle due opzioni?
Se utilizzo la modalità "Analisi prezzi" come inserisco la percentuale da applicare ai materiali per il trasporto??

Felice

Felice 2020-08-04 15:01:47


Per considerare la percentuale di incremento di trasporto sui materiale, nell'editor Analisi Prezzi occorre inserire un 'Inserimento Libero' ed utilizzare le 'Variabili Formule'.

Nel suo caso, quindi, dopo aver inserito i Costi Elementari afferenti i Materiali - clicca per visualizzare l'immagine esplicativa: come assegnare la 'Tipologia di Risorsa' agli elementi - occorre aggiungere un Inserimento Libero con:
    - descrizione --> Trasporto pari al 2% del costo dei materiali;
    - unità di misura --> %;
    - quantità --> 0.02;
    - importo unitario --> $T2..T5$.

La variabile $T..T$ consente di ottenere in un campo l'importo totale dato dalla SOMMA degli importi presenti nei righi indicati. Ad esempio, per ottenere la somma degli importi presenti nei righi 2, 3, 4 e 5 (righi consecutivi), nel campo Importo unitario del rigo 6 (rigo in cui si è aggiunto l'inserimento libero), occorre inserire la variabile $T..T$ con i riferimenti all'intervallo dei righi interessati: $T2..T5$.
--> vedi immagine esplicativa

Nota - lo stesso risultato si ottiene anche indicando il valore 1.00 nel campo quantità e variabile più formula ($T2..T5$*0.02) nel campo importo unitario dell'inserimento libero.


Discussioni correlate:
--> PriMus-i (modulo 'impianti') permette di determinare il prezzo unitario di una lavorazione composta da più elementi così come lo prevede PriMus-A (modulo 'analisi prezzi')?
--> I moduli di PriMus (Analisi - Impianti - Norme): informazioni tecniche e commerciali
--> Come arrotondare i prezzi unitari desunti da calcolo (analisi, impianti e variazione prezzi)
--> Chiarimenti sull'Analisi Prezzi: Drag&Drop delle voci analizzate tra due documenti; Identificativi degli elementi inseriti nell'analisi (E, L, A); Tipologie di risorsa (MDO, MT, NL, TR, AN) assegnate ai costi elementari
--> Come eseguire il 'copia' e 'incolla' negli editor: Analisi Prezzi, Elenco Prezzi e Misurazioni
--> Come aumentare il numero di cifre decimali della colonna 'Quantità' dell'Analisi Prezzi
--> La redazione dell'Analisi dei Prezzi ed il calcolo automatico dell'Incidenza della Manodopera
--> Come attribuire la tipologia di risorsa 'MDO' agli elementi che compongono l'analisi dei prezzi
--> Come ottenere una stampa delle Analisi dei Prezzi con l'intera descrizione anche degli elementi che compongono l'analisi
--> Come ottenere una copia del documento ma senza le analisi dei prezzi
--> Modifica del prezzo unitario dei costi elementari dall'elenco prezzi e ricalcolo automatico dei prezzi delle analisi in cui gli elementi sono presenti
--> Come assegnare alle voci analizzate di un documento differenti percentuali (%) di 'Spese Generali', 'Utile di Impresa', etc.