Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_231498

Come far riconoscere nell'elenco prezzi del documento di contabilità le voci della sicurezza

User_231498 2017-04-27 18:07:30


Devo importare le voci relative alla sicurezza redatte con Primus-DCF in un file di contabilità in cui nell'elenco prezzi, le stesse voci, sono impostate come Costi della sicurezza.

Ho provato a farlo ma vengono importate come lavorazioni e non come costi della sicurezza.

Felice

Felice 2017-05-02 17:21:22


Per consentire al software di riconoscere le voci della sicurezza nel documento di contabilità, occorre assegnarle alla Tipologia Lavoro COSTI SICUREZZA... --> vedi immagine esplicativa

Prima di associare le voci ai COSTI SICUREZZA..., occorre configurare correttamente ed opportunamente la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità. A tal proposito, riporto di seguito alcune precisazioni ed un esempio di configurazione della pagina Importi/Ribassi:

La redazione degli Atti Contabili va eseguita su documenti di tipo Contabilità e NON su documenti di tipo Progetto.

Pertanto, nel caso specifico, occorre:
1) creare un nuovo documento di tipo Contabilità --> vedi immagine esplicativa;
2) configurare la pagina Importi/Ribassi (Dati Generali - Contabilità - Importi/Ribassi) secondo i dati dell'Appalto e del Contratto.
Nota - per quanto riguarda la Sicurezza, visto che sarà calcolata attraverso la contabilizzazione di voci specifiche, occorre indicare lo stesso importo sia nel campo 'di cui per la Sicurezza' che nel campo che si attiva quando si seleziona l'opzione Costi SICUREZZA da contabilizzare analiticamente..., in questo caso l'Importo a Misura di progetto deve essere al netto della sicurezza --> vedi immagine esplicativa
--> accedi alla discussione del forum - Impostazione file di Contabilità a Misura - Unico Ribasso
3) inserire le voci nell'editor Elenco Prezzi (le voci possono anche essere acquisite con il Drag&Drop dall'editor Elenco Prezzi del documento di Progetto);
4) creare e/o riportare le eventuali voce della sicurezza nell'editor Elenco Prezzi del documento di Contabilità ed associarle ai 'COSTI SICUREZZA...' dal combo box Tipologia Lavoro --> vedi immagine esplicativa


Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Costi Sicurezza speciali (analitici) - Ribasso su Lista in Economia (Utili e Spese generali)
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso
--> Contabilità 'a Misura' con offerta 'Unico Ribasso': credito complessivo dell'impresa nello Stato Finale di Lavori non corretto
--> Come si calcola l'importo del SAL: Appalto 'a Misura'; Offerta 'Unico Ribasso'
--> Come visualizzare il Ribasso d'asta nella stampa del SAL
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'
--> Contabilità lavori pubblici - Importo soggetto a ribasso, importo manodopera non soggetto a ribasso, oneri sicurezza
--> Come viene determinato l'importo del SAL