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User_1188347

Come creare un archivio utente di voci, categorie e capitoli

User_1188347 2020-11-20 12:29:44


Come posso creare un mio archivio con i vari prezzi, Super categorie, Categorie ecc.?

Esempio:
Devo fare un computo metrico per un impianto di riscaldamento costituito da ibrido e ventilradiatori e un impianto fotovoltaico costituito da moduli, inverter e batteria di accumulo.

Come faccio a creare un mio archivio con dentro le varie divisioni ex. riscaldamento con le varie tipologie di impianti, fotovoltaico con i vari moduli, inverter ecc.? Devo costruirlo come documento 'LISTINO'

Se sì, perché quando faccio il drag and drop dal documento listino al documento computo mi si copiano solo le voci e non anche le categorie e capitoli?

Il programma Primus non ha un archivio come il Solarius PV?

Felice

Felice 2020-11-20 18:08:59


Per ottenere quanto richiesto valuti la possibilità di procedere nel seguente modo:
    #Step_01 - creare un nuovo documento di tipo 'PROGETTO' nel quale:
      1) creare la lista di Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) nelle rispettive pagine dei Dati Generali del documento;
      2) creare le voci nell'editor Elenco Prezzi del documento ed associarle alle rispettive combinazioni di Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitili);
      3) creare la lista di Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) nelle rispettive pagine dei Dati Generali del documento;
      4) salvare il documento con un nome di facile individuazione (ad esempio 'Template_ComputoImpianti') al fine di prenderlo a riferimento quando occorre creare un nuovo computo per gli impianti.
    Note:
      - i Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) sono tre livelli di suddivisione che singolarmente o combinati tra loro consentono di strutturare le voci nell'Elenco Prezzi;
      - le Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) sono tre livelli di suddivisione che singolarmente o combinati tra loro consentono di strutturare le voci nel Computo.

    #Step_02 - creare un nuovo computo dal 'Template' attraverso la 'Creazione guidata SuperWizard'.
      Questa funzione consente di creare un nuovo documento con già delle informazioni al suo interno; informazioni acquisite proprio dal documento di riferimento 'Template_ComputoImpianti' --> vedi immagine esplicativa

Con PriMus, quindi, ogni computo creato (rifacimento impianto idro-termo sanitario, ristrutturazione totale, rifacimento facciata, recupero strutturale, etc.) può diventare un 'Template' dal quale scegliere le informazioni da trasferire nel 'nuovo documento' che si crea con la funzione 'Creazione guidata SuperWizard'.

Di seguito riporto i link alle discussioni del forum che trattano l'argomento oggetto della sua richiesta:
--> Come importare le voci, da un documento ad un altro, conservando l'associazione delle stesse alla struttura di Capitoli e/o Categorie
--> Come creare un nuovo documento con dati di default (Capitoli, Categorie, etc.)
--> Come riportare da un documento all'altro contemporaneamente voci e rispettivi capitoli e/o categorie

Nota - nel caso il contenuto di questo post non fornisse risposta al suo quesito, valuti la possibilità di formulare la richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

Discussioni correlate:
--> Come creare un Elenco Prezzi le cui voci siano associate ad una struttura di Capitoli che se selezionata mostri SOLO le voci ad essa appartenenti
--> Come computare più volte la stessa lavorazione associandola a differenti raggruppamenti (Super Categorie e Categorie)
--> Come suddividere un computo in zone ed interventi
--> Come creare un unico documento da due file DCF diversi che in partenza NON hanno la stessa struttura di SuperCat, Cat e SubCat
--> Come eseguire il Drag&Drop di voci tra due documenti senza riportare le misure
--> Come sostituire una lavorazione nel computo con una diversa lavorazione acquisita dall'elenco prezzi
--> Come suddividere il computo in più di 3 livelli (categorie)
--> Come creare un computo con le voci del prezzario/listino di riferimento
--> Quando utilizzare la struttura WBS e quando utilizzare le Categorie