Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_179679

Come acquisire le misure da un foglio Excel ottenuto da un software di progettazione

User_179679 2021-02-18 17:05:19


come inserire i dati di misura in una voce già impostata nella scheda misurazioni.
Di fatto ho già compilato l'elenco prezzi ora devo inserire le misure.
Con il mio software di progettazione, riesco a creare dei report che possono essere convertiti in excel, ad esempio mi interessa ricavare le superfici dei tetti, chiedo il record delle superfici delle coperture e mi viene sviluppato un file proprietario che può essere esportato in excel. Ora vorrei importare la tabella nei righi di misura, come fare?

Grazie

Felice

Felice 2021-05-10 14:42:36


Dal foglio Excel ai righi di misurazione del documento PriMus è possibile trasferire con il copia ed incolla anche le misure; questa operazione dovrà svolgersi singolarmente per ciascuna voce di misurazione.

In questo caso, affinché il tutto funzioni, è necessario che le celle copiate dal file Excel corrispondano sempre (nel numero e nell'ordine) alle celle editabili presenti nei righi di misurazione del documento PriMus ('Descrizione', 'par.ug.', 'lung.', 'larg.', 'h/peso').

Questo significa, quindi, che se nel file Excel sono presenti su una riga solo due valori (ad esempio: lunghezza e larghezza), affinché l'editor delle misure del documento PriMus li acquisisca nei campi giusti, occorre copiare anche le celle vuote poste prima e dopo dei valori; l'importante che il numero e l'ordine di tutte le celle copiate corrispondono al numero e all'ordine delle celle editabili dei righi di misurazione nel documento PriMus.
Nota - se nel foglio Excel ci sono tante informazione e le interessa acquisire solo la descrizione delle misure e la quantità totale (nel suo caso la 'superficie'), occorre procedere nel seguente modo:
    #03 - copiare le informazioni dal foglio Excel ed incollarle nei righi di misurazione della voce del documento PriMus dopo aver portato il cursore in una delle celle 'DIMENSIONI' (ad es.: 'par.ug.') --> vedi immagine esplicativa

--> clicca qui per vedere il filmato 'Compatibilità di PriMus con Word ed Excel' dove al minuto '04:08' viene mostrato proprio il trasferimento delle misure con il copia ed incolla dal file Excel ai righi di misurazione del documento PriMus

Inoltre, se il software di progettazione da lei utilizzato esporta i dati di computo nel formato Excel sempre allo stesso modo (stesse informazioni, stessa organizzazione, stessa struttura, etc.), la invito a valutare la possibilità di allegarlo alla richiesta di conversione da inoltrare ai tecnici ACCA che, senza impegno, ne valuteranno la possibile conversione e la conseguente pubblicazione della rispettiva 'procedura di conversione' che consentirà a lei e a tutti quelli che utilizzeranno lo stesso software di progettazione di acquisire i dati di computo nel documento PriMus in piena autonomia.
Di seguito riporto il link alla pagina del sito internet ACCA dalla quale poter inoltrare la richiesta di conversione --> Come chiedere la conversione dati in formato compatibile con PriMus
ATTENZIONE!!! - Le banche dati inviate saranno verificate e valutate direttamente dal settore tecnico, che a suo insindacabile giudizio, ne deciderà la possibile conversione e/o la pubblicazione della specifica procedura di conversione nelle future versioni e/o release del programma PW-CONV.

Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse la risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di sottoporre la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

Discussioni correlate:
--> Come importare nella pagina Misurazioni le voci dell'Elenco Prezzi
--> Come importare i dati contenuti in un file di Excel (cosa può essere importato e come organizzare i dati)
--> Come importare i dati da Excel a PriMus
--> Come aprire con PriMus un documento (listino, computo o contabilita') prodotto con un altro software
--> Conversione computi/listini da altri formati al formato '.dcf' per l'utilizzo in PriMus
--> Come organizzare il lavoro in PriMus; per fare i computi ho sempre utilizzato Excel
--> Come 'copiare' ed 'incollare' una formula da un foglio Excel ai righi di misurazione del documento PriMus