Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_121946

Come impostare la contabilità quando i costi della sicurezza sono già compresi nell'importo dei lavori e nei prezzi unitari delle lavorazioni (in assenza di PSC)

User_121946 2020-02-04 20:10:14


BUONGIORNO
esiste qualche esempio di computo per appalto di servizio manutenzione del verde con i costi diretti della sicurezza già compresi nell'importo lavori e nei prezzi? (in assenza di PSC)
in quel caso per impostare la contabilità è sufficiente indicare l'importo degli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso (previamente calcolato dopo aver inserito per ogni voce di elenco prezzi la relativa % di incidenza sicurezza)?

Felice

Felice 2020-02-05 12:31:04


Di seguito cercherò di fornirle indicazioni generali che le consentiranno di configurare correttamente il suo documento di contabilità.

Per impostare correttamente il documento di contabilità, occorre far riferimento ai dati e alle informazioni contenute:
    - nel capitolata speciale d'appalto;
    - nel quadro economico;
    - nell'offerta;
    - nel contratto;
    - etc..

Pertanto, in base ai dati e alle informazioni contenute in questi documenti è possibile capire se nell'importo dei lavori è compreso o meno l'importo della sicurezza e, quindi, impostare correttamente la pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità.

Nel caso l'importo della sicurezza risultasse compreso nell'importo dei lavori:
    - nel campo 'Importo di progetto' (importo di progetto dei Lavori a Misura e/o dei Lavori a Corpo) occorre indicare l'importo dei lavori comprensivo della sicurezza;
    - nel campo 'di cui per la sicurezza', occorre indicare l'importo della sicurezza.
In questo caso i prezzi unitari delle voci che si andranno a contabilizzare si intendo già comprensivi della quota parte di sicurezza. Nei SAL, quindi, l'importo della sicurezza su cui non applicare il ribasso d'asta sarà determinato automaticamente in proporzione all'importo dei lavori maturato a quella data.


Nel caso l'importo della sicurezza risultasse non compreso nell'importo dei lavori:
    - nel campo 'Importo di progetto' (importo di progetto dei Lavori a Misura e/o dei Lavori a Corpo) occorre indicare l'importo dei lavori al NETTO della sicurezza;
    - nel campo 'di cui per la sicurezza, occorre indicare l'importo della sicurezza;
    - nel campo 'COSTI SICUREZZA da contabilizzare analiticamente...' (campo da attivare mediante la selezione del check), occorre riportare lo stesso importo indicato in precedenza nel campo 'di cui per la sicurezza'.
In questo caso, nell'elenco prezzi del documento di contabilità occorre avere voci per contabilizzare i lavori e voci per contabilizzare la sicurezza (a queste voci occorre assegnare la tipologia 'COSTI SICUREZZA' per non fargli applicare il ribasso). Nel SAL, quindi, l'importo "a tutto il" sarà determinato sommando, all'importo dei lavori ribassato, l'importo della sicurezza ottenuto dalla contabilizzazione delle voci specifiche.



Nota - se le informazioni riportate nel presente post non rispondono in modo esaustivo alla sua richiesta, la invito a contattare direttamente i tecnici del servizio assistenza ACCA allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).


Discussioni correlate:
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo dei lavori
--> Come configurare il documento di contabilità in modo da poter contabilizzare la sicurezza sui SAL quando si vuole
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Misura', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza' NON compresa nell'importo 'a Misura' di Progetto
--> Come contabilizzare la sicurezza ed avere il relativo importo aggiunto all'importo delle opere contabilizzate nel riepilogo del SAL
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come configurare la sezione Importi/Ribassi della contabilità - Esempio Pratico
--> Oneri diretti della sicurezza (inclusi nelle voci di elenco prezzi) aggiunti all'importo dei lavori?
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Misura' ed offerta 'Unico Ribasso' - analisi di un caso specifico
--> Come far riconoscere nell'elenco prezzi del documento di contabilità le voci della sicurezza
--> Ribasso con esclusione dei costi della sicurezza
--> Costi Sicurezza speciali (analitici) - Ribasso su Lista in Economia (Utili e Spese generali)
--> Importi/Ribassi - opzione 'Costi sicurezza speciali...' non attiva

User_121946

User_121946 2020-02-17 18:47:14


grazie

User_18838

User_18838 2020-04-14 14:53:09


Mi ricollego alla richiesta del collega circa l'impostazione della contabilità quando i costi della sicurezza sono in parte compresi nell'importo dei lavori ed in parte (costi della sicurezza speciali) redatti con computo a parte e allegati al PSC. Esempio pratico: Importo lavori 100.000 di cui 3.000 per la sicurezza (oneri diretti) e 12.000 (per oneri della sicurezza speciali). Come imposto in questo caso il quadro di contabilità?

Felice

Felice 2020-04-14 17:03:51


Mi ricollego alla richiesta del collega circa l'impostazione della contabilità quando i costi della sicurezza sono in parte compresi nell'importo dei lavori ed in parte (costi della sicurezza speciali) redatti con computo a parte e allegati al PSC. Esempio pratico: Importo lavori 100.000 di cui 3.000 per la sicurezza (oneri diretti) e 12.000 (per oneri della sicurezza speciali). Come imposto in questo caso il quadro di contabilità?
User_18838


Un esempio di configurazione della pagina Importi/Ribassi di un documento di contabilità avente una parte di sicurezza contenuta nell'importo dei lavori (nel suo caso euro 3 000,00 di sicurezza contenuti nell'importo dei lavori di euro 100 000,00) e una parte di sicurezza da sommare all'importo dei lavori (nel suo caso euro 12 000,00 di sicurezza da sommare all'importo dei lavori di euro 100 000,00), nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità occorre riportare:
    - nel campo "di cui per la sicurezza", l'importo totale della sicurezza (nel suo caso euro 15 000,00);
    - nel campo "Costi della sicurezza da contabilizzare analiticamente..." l'importo della sola parte di sicurezza NON contenuto nell'importo dei lavori (nel suo caso euro 12 000,00);
--> vedi immagine esplicativa

Nota - non conoscendo la reale natura dell'appalto e dell'offerta del caso specifico, nell'immagine esplicativa la pagina Importi/Ribassi è stata configurata ipotizzando che fosse un appalto a Misura ed Offerta ad unico ribasso:
Appalto: a Misura
Offerta: Unico Ribasso
Importo Lavori: euro 100 000,000
Ribasso: -10%

CALCOLI ESEGUITI:
Importo dei lavori ribassato
100 000,00 -10% = euro 90 000,00

Recupero percentuale di ribasso applicato all'importo della sicurezza contenuto nell'importo dei lavori: 3 000,00 x 10% = euro 300,00

Sicurezza da contabilizzare analiticamente: euro 12 000,00

Importo di Contratto: 90 000,00 + 300,00 + 12 000,00 = euro 102 300,00