Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_155510

Come gestire una contabilità a corpo (LLPP) quando occorre aggiungere piccoli lavori a misura (5<% - NON occorre quindi realizzare una perizia di variante)

User_155510 2019-10-29 19:24:37


Salve, per una contabilità di LLPP di un appalto a corpo con unico ribasso, vorrei sapere come posso contabilizzare delle piccole opere aggiuntive (5<%) che non comportano la predisposizione di una perizia di variante. Ho provato ad inserire nella contabilità le singole voci di computo dei lavori aggiuntivi, e mi vengono contabilizzate come 'a misura'.

Felice

Felice 2019-10-30 09:52:00


La contabilizzazione di lavorazioni 'a misura' in una contabilità di lavori appaltati solo 'a corpo' costituirebbe di fatto una difformità rispetto a quanto previsto dal Bando di Gara di quell'opera. Pertanto, la modifica della natura di un Appalto (nel suo caso 'a Corpo') non credo sia attuabile nel corso dell'esecuzione dell'opera e della sua contabilizzazione, in modo così semplicistico.

La natura dell'appalto e dell'offerta di un'opera pubblica si definiscono fin dai documenti che precedono il Bando di Gara (Capitolato Speciale d'Appalto, etc.). Pertanto, le imprese che concorrono all'aggiudicazione dei lavori formulano la loro offerta tenendo conto anche di tali specificità. Infatti, la natura dell'appalto e dell'offerta fanno parte delle informazioni principali che occorre ben esplicitare nel contratto che l'impresa sottoscrive a seguito dell'aggiudicazione dei lavori.

Nel suo caso, quindi, potrebbe valutare la possibilità di soddisfare la sua esigenza attraverso l'adozione di uno dei seguenti modi indicati:
    1) creare una o più liste in economia per contabilizzare le lavorazioni non previste in progetto (modalità da preferire se non si vuole impattare sulla configurazione iniziale del documento di contabilità)
    Nota - la contabilizzazione delle liste in economia comporterà, ovviamente, la determinazione di un importo dei lavori all'ultimo SAL maggiore dell'importo di Contratto.

    2) attivare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa' nella pagina Importi/Ribassi dei Dati Generali del documento (modalità da preferire se si è all'inizio e non si è ancora emesso alcun SAL)
    Nota - con l'opzione Compatibilità con la vecchia normativa attiva, il documento di Contabilità si svincola dalle formule previste dall'attuale normativa e consente di contabilizzare le voci (sia quelle 'a Corpo' che quelle 'a Misura') sempre con i prezzi di progetto, a prescindere dalla tipologia di Appalto e di Offerta.
    In questo caso, il Ribasso sarà applicato all'Importo dei Lavori ('a Misura' e/o 'a Corpo') nel Riepilogo Finale del SAL --> vedi immagine esplicativa


Spetta a lei, quindi, valutare come meglio procedere per soddisfare la sua esigenza nel rispetto della normativa.


ATTENZIONE!!! - quanto riportato nel presente post è da considerarsi puramente indicativo in quanto non tiene conto:
    - dei dati contenuti nei documenti ufficiali dell'appalto oggetto della sua richiesta (bando di gara, capitolato speciale d'appalto, offerta dell'impresa che si è aggiudicata i lavori, contratto, etc.);
    - di come è stato impostato il documento di contabilità su cui sta lavorando;
    - etc.


Discussioni correlate:
--> Come mai in contabilità gli importi dei 'Corpi d'Opera' sono già ribassati? Quando utilizzare l'opzione 'Compatibilità con la vecchia normativa'?
--> Come inserire una nuova voce a corpo in una contabilità di variante
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'
--> Come impostare il documento di contabilità, gestire l'anticipazione, emettere SAL e Certificati di Pagamento. Esempio pratico fino alla redazione dello STATO FINALE dei LAVORI - [Appalto: 'a Corpo' - Offerta: 'Unico Ribasso']
--> Come redigere la contabilità di un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come impostare/configurare il documento di contabilità per un opera appaltata 'a Corpo' - analisi di un caso specifico
--> Come deve operare il DL quando l'opera è stata appaltata 'a Corpo' e possiede il computo metrico redatto con voci a misura?
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo', Offerta 'Unico Ribasso' e 'Sicurezza da contabilizzare analiticamente...' su cui non applicare il ribasso
--> Come impostare il documento di contabilità: Appalto 'a Corpo' e Offerta 'Unico Ribasso'

User_155510

User_155510 2019-10-31 06:54:34


Grazie per l risposta.
Volevo solo precisare che la scelta di inserire voci a misura è quasi obbligata dovendo inserire voci di prezzo non incluse nell'elenco prezzi e nelle misure del computo di progetto.
Per intenderci nell'elenco prezzi (del file di contabilità) i nuovi prezzi inseriti in fase di esecuzione non erano evidenziati in azzurro come per i corpi d'opera a corpo.

Felice

Felice 2019-10-31 10:04:25


Grazie per l risposta.
Volevo solo precisare che la scelta di inserire voci a misura è quasi obbligata dovendo inserire voci di prezzo non incluse nell'elenco prezzi e nelle misure del computo di progetto.
Per intenderci nell'elenco prezzi (del file di contabilità) i nuovi prezzi inseriti in fase di esecuzione non erano evidenziati in azzurro come per i corpi d'opera a corpo.
User_155510


Di seguito riporto il link al filmato che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta --> Come creare nuovi Corpi d'Opera nel documento di contabilità