Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_6411

Come attribuire la tipologia di risorsa 'MDO' (manodopera) agli elementi che compongono l'analisi dei prezzi

User_6411 2020-03-04 17:02:04


Buonasera,
ho impostato una serie di AP senza pescare da un listino prezzi elementari ma scrivendo direttamente il prezzo trovato sul portale dell'ente.
non riesco a fare distinzione tra MDO, noli etc. nell'ultima colonna a sinistra per ricavare la percentuale di manodopera.

Felice

Felice 2020-03-06 10:41:10


Per ottenere quanto richiesto gli 'elementi' inseriti nelle analisi devono essere 'Costi Elementari' (E) (ossia voci acquisite dall'elenco prezzi e/o create come tali direttamente nell'editor Analisi Prezzi) e NON 'Inserimenti Liberi' (L) --> accedi alla discussione: Come assegnare la 'tipologia di risorsa' agli inserimenti liberi nelle analisi prezzi

MAGGIORI DETTAGLI:

    1) La lettera (E) identifica gli elementi Costi Elementari
    Un Costo Elementare è costituito da una voce di elenco prezzi (risorsa) acquisita dall'editor Elenco Prezzi dello stesso documento o da quello di un qualsiasi altro documento (Listino) ed inserita nell'editor Analisi.
    Nel campo della descrizione del rigo di un costo elementare viene riportata la lettera E che ne identifica la tipologia (Elementare), seguita dal codice di tariffa e dalla descrizione della voce che lo costituisce. Per un costo elementare possono essere variati sia la quantità che il prezzo.

    2) La lettera (L) identifica gli elementi Inserimenti Liberi
    Un Inserimento Libero è un elemento NON definito come voce di elenco prezzi.
    Nel campo della descrizione del rigo di un inserimento libero viene, quindi, riportata la lettera L che ne identifica la tipologia (Libero) ed il testo specificato. Un inserimento libero (senza prezzo e quantità) può anche essere utilizzato per riportare, nell’analisi, titoli o commenti.
    Per un inserimento libero è sempre possibile modificare quantità e prezzo.

    3) La lettera (A) identifica gli elementi Analisi
    Un elemento Analisi è una voce di elenco prezzi il cui prezzo è stato precedentemente determinato mediante un’altra analisi.
    Nel campo della descrizione del rigo di un’analisi viene riportata la lettera A che ne identifica la tipologia (Analisi) seguita dal codice di tariffa e dalla descrizione della voce (analizzata).
    Di un elemento Analisi può essere variata la quantità, ma non il prezzo; il prezzo, infatti, è oggetto di calcolo e può essere modificato solo variando, a loro volta, i prezzi degli elementi della sua analisi.

    Le lettere che identificano la tipologia di elemento sono assegnate automaticamente dal software e non possono essere modificate.

    Ai Costi Elementari è possibile assegnare la Tipologia di Risorsa che viene visualizzata nell'ultima colonna R. dell'editor Analisi
    --> vedi immagine esplicativa
    Tipologie di Risorsa:
      - Manodopera --> MDO
      - Materiali --> MT
      - Noli --> NL
      - Trasporti --> TR


Discussioni correlate:
--> Come raggruppare alcune tipologie di lavorazioni ed elementi di analisi
--> Chiarimenti sull'Analisi Prezzi: Drag&Drop delle voci analizzate tra due documenti; Identificativi degli elementi inseriti nell'analisi (E, L, A); Tipologie di risorsa (MDO, MT, NL, TR, AN) assegnate ai costi elementari
--> Come ottenere automaticamente dalle voci analizzate (Analisi Prezzi) l'incidenza percentuale di: Manodopera, Materiali ed Attrezzature
--> Come prendere i costi elementari dall'elenco prezzi ed inserirli nell'editor Analisi della voce che si sta analizzando sullo stesso documento
--> Come mai a seguito dell'aggiornamento dell'elenco prezzi al nuovo listino gli elementi delle analisi non vengono aggiornati?
--> Come assegnare la Tipologia di Risorsa ai vari costi elementari presenti nelle Analisi Dei Prezzi
--> Modifica del prezzo unitario dei costi elementari dall'elenco prezzi e ricalcolo automatico dei prezzi delle analisi in cui gli elementi sono presenti
--> Dove trovo i 'costi elementari' da inserire nell'analisi per determinare il prezzo unitario di una lavorazione?
--> Come ottenere nella stampa dell'analisi prezzi i costi elementari raggruppati per tipologia di risorsa e l'individuazione dell'incidenza manodopera (modello 'Tipo 3')



Ulteriori discussioni che riguardano l'Analisi Prezzi:
--> Come assegnare la tipologia di risorsa agli elementi di analisi (Analisi Prezzi)
--> Come inserire TITOLI fra gli elementi contenuti nell'analisi
--> Come usare 'Variabili Formule' (sommatoria...) nell'editor Analisi Prezzi senza incorrere nel messaggio 'Errore di sintassi'
--> Come prendere i costi elementari dall'elenco prezzi ed inserirli nell'editor Analisi della voce che si sta analizzando sullo stesso documento
--> Come eseguire il 'copia' e 'incolla' negli editor: Analisi Prezzi, Elenco Prezzi e Misurazioni
--> Come vedere la composizione delle voci analizzate usate a loro volta come componenti di altre analisi senza perdere di vista l'analisi su cui si sta lavorando (navigatore analisi incluse)
--> Come aumentare il numero di cifre decimali della colonna 'Quantità' dell'Analisi Prezzi
--> Come arrotondare il prezzo di applicazione di una voce analizzata
--> Come scontare di una percentuale il prezzo unitario di alcuni costi elementari da utilizzare nell'analisi
--> Uso di voci come componenti di analisi - come non applicare due volte Spese Generali ed Utile Impresa
--> Come mai a seguito dell'aggiornamento dell'elenco prezzi al nuovo listino gli elementi delle analisi non vengono aggiornati?